L’etica della scienza e i vassalli della politica. Il no di Elena Cattaneo

domenica, 20 Marzo, 2016
By

“Sulle neuroscienze si vuole ovviamente parlare con te di possibili collaborazioni con il tuo team”. È il messaggio ricevuto da Elena Cattaneo, Senatrice della Repubblica, da parte della direzione dell’istituto assegnatario del finanziamento pubblico per l’installazione dello Human Technopole nell’area ex Expo. “Irricevibile”, Elena Cattaneo definisce questo messaggio, che ha prontamente rispedito al mittente precisamente perché era “Un invito a sedermi al banchetto dei selezionati arbitrariamente e politicamente per ricevere una pioggia di denaro pubblico”. Ecco: quanti direttori di istituti e dipartimenti avrebbero risposto così,  sottolineando pubblicamente che questo è  “un chiaro deragliamento dell’etica pubblica e una CORRUZIONE dell’etica della scienza, in quanto nega e confligge con una valutazione oggettiva, comparativa, trasparente e partecipata tra i possibili contenuti di Human Technopole”?

In un post del 24/2 su questo Lab sottolineavamo che corruzione non è  certo soltanto mazzette, ma nell’essenza è  questo. Questo che Giovanni Bignami, già  presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, denunciava come un’incredibile dimostrazione di sfiducia nei metodi della trasparenza e dei criteri di pubblico e competente controllo della distribuzione di risorse, da parte governativa  (“Repubblica”27/02). Cattaneo è  anche più  esplicita: un sistema di vassalli e valvassori, questo è  il modo in cui il governo sta operando sul dopo-Expo. Invertendo le priorità: decidere cosa fare del dopo-Expo prima di chiedersi di che cosa la ricerca italiana ha bisogno.
E noi cosa faremo? Staremo zitti, scoraggiati anche noi dal dissentire, come scrive Elena Cattaneo, dal sistema dei vassalli e valvassori? Ci limiteremo a chiedere che si adeguino i nostri scatti di stipendio? Sgomiteremo per avere anche noi qualche briciola? Non sarebbe ora, per l’università  e la ricerca italiana tutta intera, di levare alta la voce su questa sostituzione di un’Agenzia pubblica e indipendente per la decisione sulle risorse da assegnare alla ricerca, con la politica consortile e le cordate di amici degli amici che sgomitano per ottenere briciole o pezzi buoni?
Grazie Senatrice Cattaneo. Grazie per il suo gesto limpido e dovuto. Grazie per indicarci la via da seguire. Grazie di mostrare al Paese che cosa potrebbe, che cosa dovrebbe essere il Senato della Repubblica. E che cosa sia l’etica della ricerca e della scienza.

Elena Cattaneo: “Scienza all’Expo, ecco perché insisto sul no al progetto” – di Ettore Livini, La Repubblica, 19/03/2016

MILANO – “Human Technopole è un obiettivo importante, i mezzi approntati per raggiungerlo impropri e fuorvianti. Così come è concepita oggi, sarà solo una Signoria creata per legge e dotata di tesoretto. Fatta di una corte, completa di vassalli e valvassori, così nessuno avrà voglia di dissentire”. Elena Cattaneo, senatrice a vita e docente alla Statale di Milano, a quasi un mese dalla polemica lanciata dalle colonne di “Repubblica”, insiste sulla sua tesi.

E non usa giri di parole per descrivere l’assegnazione fatta a tavolino all’Istituto italiano di tecnologia (Iit, “una fondazione di diritto privato largamente finanziata con risorse pubbliche”) della regia del polo di ricerca che nascerà sull’area dell’Expo grazie a 1,5 miliardi di finanziamenti pubblici. “Il Governo – ricorda – ha invertito le priorità. Domandandosi prima “che facciamo di questi terreni” invece che “di cosa ha bisogno la ricerca in Italia”. Non solo. Il 30 novembre scorso il direttore di Iit mi ha contattato per introdurmi al progetto con un messaggio irricevibile (“Sulle neuroscienze si vuole ovviamente parlare con te di possibili collaborazioni con il tuo team”).

Continua a leggere l’articolo qui

Leggi anche “Separare scienza e politica” – Domenica Il Sole 24 ore, 20/03/2016

Tags: , , ,

2 commenti a L’etica della scienza e i vassalli della politica. Il no di Elena Cattaneo

  1. giovedì, 24 Marzo, 2016 at 22:55
  2. nadia urbinati
    venerdì, 25 Marzo, 2016 at 10:22

    410 riverside drive apt. 132

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*