Presentazione del libro “Per un’ascesa al senso dell’educare” di Marco Ubbiali.

sabato, 9 Aprile, 2011
By

Giovedì 14 Aprile – ore 16,15

Università degli Studi di Bergamo – Piazzale sant’Agostino, 2 – Aula 1 cid_96200160908042011-1c2d1Bergamo

Presentazione del libro di Marco Ubbiali

Per un’ ascesa al senso dell’educare

Vie per la pedagogia attraverso la vita e l’opera di Edith Stein, Aracne

Interviene: Prof. Alessandro Mariani (Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Firenze). Sarà presente l’Autore.

La ricerca del fondamento dell’azione educativa sta nel chiarire un’antropologia che possa porsi come chiave di volta di qualsivoglia scienza dell’educazione. Attraverso il pensiero di Edith Stein, l’Autore prova a rispondere alla domanda “che cos’è la pedagogia?”, a cercare, cioè, il senso dell’educare. Un senso che sta in cima al monte, come la città del Vangelo, e per trovare il quale bisogna “salire”. Il saggio, inscrivendo il pensiero pedagogico della Stein all’interno della filosofia della Bildung tedesca, sollecita educatori, pedagogisti, filosofi contemporanei perché ripensino vie possibili per una buona pedagogia.

Marco Ubbiali, pedagogista e formatore, è dottorando presso la Scuola Internazionale di Dottorato di Ricerca in Formazione della persona e diritto del mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo, dove pure collabora con la cattedra di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza.

Per informazioni: incontri@buonastampa.it

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*