Università Bicocca: Convegno Internazionale sulla condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia

martedì, 8 Giugno, 2010
By

Università Milano-Bicocca
presso l’Aula magna del nostro Ateneo si svolgerà il 6, 17 e 18 giugno

Convegno internazionale
LA CONDIZIONE GIURIDICA DI ROM E SINTI IN ITALIA

promosso dall’Università degli studi di Milano-Bicocca (Dipartimento giuridico delle istituzioni nazionali ed europee, Dipartimento dei sistemi giuridici ed economici, Dipartimento di sociologia e studi sociali), dall’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Il convegno ha ottenuto qualche aiuto anche finanziario anche da parte del Rettorato e di molte istituzioni nazionali ed europee.

Si tratta di un evento per gli studi giuridici in Italia: per la prima volta affronta dal punto di vista giuridico una tematica complessa e problematica che riguarda una parte della popolazione appartenente ad una minoranza linguistica che vive in Italia (la parte maggioritaria è composta di cittadini italiani, ma vi sono anche stranieri), la cui condizione nella prassi è spesso oggetto di discriminazioni o di inadeguate politiche sociali ed in ogni caso è poco conosciuta e studiata dai giuristi in modo sistematico.

Molte saranno le relazioni e comunicazioni di giuristi italiani e stranieri di diverse discipline, ma anche di sociologi e linguisti, di rappresentanti della Commissione europea, di organizzazioni internazionali (OSCE, Consiglio d’Europa), di organizzazioni non governative, di associazioni rom e sinte.

Il convegno terminerà con una tavola rotonda sulle prospettive di una legge italiana su Rom e Sinti, a cui parteciperanno rappresentanti delle amministrazioni statali, regionali e locali, parlamentari e rappresentanti dell’associazionismo.

In allegato trovate il programma completo (anche se vi potranno essere variazioni dell’ultimo minuto).

È assicurata anche la traduzione (con cuffie).

Sono previsti crediti per la formazione permanente degli avvocati (6 ogni giorno) e degli assistenti sociali e degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza alle condizioni stabilite dal suo regolamento (per ogni giornata di partecipazione: 1 credito con l’elaborazione di una sintesi delle relazioni di una sessione a scelta della medesima giornata).

Spero che vogliate anche voi partecipare anche ad una sola giornata.

Per motivi organizzativi è richiesta (anche ai relatori e ai coordinatori delle sessioni) l’iscrizione (anche per una sola giornata) entro il 7 giugno p.v. mediante il form pubblicato al link:

http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=iscrizione&corso=926&l=it
.

Ringrazio molto per il fattivo aiuto con cui professori e ricercatori, direttori dei Dipartimenti e presidi delle Facoltà di Giurisprudenza e di Sociologia hanno favorito la complessa organizzazione ad un evento che vuole essere un’occasione di approfondimento scientifico utile per tutti. Si preannuncia un notevole afflusso: ad oggi 500 iscritti…

Tags:

Un commento a Università Bicocca: Convegno Internazionale sulla condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia

  1. Rosaria Fidelio
    lunedì, 21 Giugno, 2010 at 16:57

    Desidererei conoscere il pensiero o meglio i commenti dei partecipanti sui relatori che hanno esposto il loro pensiero o ricerca, al convegno internazionale sulla condizione giuridica sui Rom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*