Diritti Umani, Religione e Confronto fra Culture. Elisa Klapheck all’Università Bicocca di Milano

martedì, 12 Ottobre, 2010
By

Università degli Studi di Milano-Bicocca – Facoltà di Sociologia
Giovedì, 14 Ottobre 2010
Ore 15.00 ­ 17.00 – Edificio U7 ­ 3° Piano ­ Aula Pagani

ELISA KLAPHECK

Rabbina, Francoforte sul Meno
Diritti Umani, Religione e Confronto fra Culture

Nell’attuale dibattito pubblico si è spesso fatto riferimento alle radici ebraico-cristiane della giustizia, quale rispetto per la dignità umana e l’equità sociale, anche se in alcuni casi pratiche religiose e diritti umani sembrano entrare in collisione.

Contro tale possibile scontro, a partire dalle esperienze maturate come rabbina in diverse comunità ebraiche europee, Elisa Klapheck sostiene la piena compatibilità tra religioni, democrazia e diritti umani, nel senso di un continuo, proficuo e pluralistico interscambio fra culture diverse.

Elisa Klapheck è attualmente rabbina presso la Comunità Ebraica di Francoforte sul Meno, membro della Minjan egalitaria di tipo liberale. Klapheck si è sempre occupata di questioni talmudiche, così come di temi legati all¹attualità, grazie agli studi condotti in giudaistica, politologia e filosofia. È stata per lungo tempo portavoce della comunità ebraica a Berlino e rabbina presso la Beit Ha Chidush di Amsterdam. Fa inoltre parte dell¹associazione Bet Debora che in Europa raccoglie rabbine e donne ebraiche. Fra le sue pubblicazioni si ricordano: “La rabbina Jonas. Possono le donne occuparsi dell¹ufficio rabbinico?². Sta ora terminando uno studio sulla filosofa della religione, Margarete Susman.

Il seminario è svolto nell¹ambito del corso su Diritti e cittadinanza europea (Prof. Marina Calloni),

Laurea Magistrale in Sociologia – Tutte/i sono invitati a partecipare

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*