Secondo numero della rivista scientifica online Fogli Campostrini della Fondazione Centro Studi Campostrini

lunedì, aprile 9, 2012
By

È online il secondo numero della rivista scientifica online Fogli Campostrini del Centro studi del fenomeno religioso, all’indirizzo http://fogli.centrostudicampostrini.it/index.php/FogliCampostrini, intitolato Interrogazione sulla fenomenologia di Jan Patočka, a cura di Giuseppe Di Salvatore.

Raccoglie le relazioni e le riflessioni raccolte dopo la giornata di studi sulla fenomenologia di Patočka organizzata presso la Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona nel giugno del 2010 in occasione della pubblicazione dell’antologia patočkiana Che cos’è la fenomenologia? Movimento, mondo, corpo (a cura di Giuseppe Di Salvatore, Edizioni Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona 2009).

La pubblicazione si propone come un tassello importante allo studio della fenomenologia di Patočka e delle sue implicazioni filosofiche, realizzato con un taglio esplicitamente problematico, essenziale per rendere conto dell’originalità di quella fenomenologia e per approfondirla adeguatamente.

Ad eccezione del professor Renaud Barbaras, sono tutti giovani studiosi ad aver contribuito a questa interrogazione con un saggio in lingua italiana o in lingua francese, certamente un segnale del rinnovato interesse che riscontra oggi la fenomenologia di Jan Patočka. Gli autori dei saggi sono Renaud Barbaras, Caterina Croce, Giuseppe Di Salvatore, Dragos Duicu, Riccardo Paparusso, Camilla Rocca, Emre San, Ovidiu Stanciu, Roberto Terzi.

Per informazioni scrivere a:

csfenomenoreligioso@centrostudicampostrini.it

Sito: Centro studi del fenomeno religioso

http://www.centrostudicampostrini.it/AttivitàScientifica.aspx

Tags: , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*