Vandana Shiva all’Università di Milano-Bicocca il 16 maggio

martedì, 7 Maggio, 2013
By

Giovedì 16 maggio 2013, ore 15.00
Edificio U6, Aula Magna – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

 

Vandana Shiva, economista e attivista indiana, sarà all’Università di Milano-Bicocca per discutere di sostenibilità ambientale, economica e sociale, nell’ambito degli Expo Days
<http://www.expo2015.org/eventi/expodays2013> .

La sostenibilità ambientale, economica e sociale è strettamente legata alle
modalità con cui vengono utilizzate le risorse naturali della Terra. Tali modalità sono differenziate a seconda che l’obiettivo sia quello di un utilizzo mirato anche alla perpetuazione delle risorse o se, invece, sia finalizzato alla massimizzazione del profitto immediato, a prescindere dalle conseguenze sul territorio e sulla popolazione, nel breve e nel lungo periodo.

La lecture della Professoressa Vandana Shiva affronterà tali temi, rapportandosi anche con i docenti e gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca e con esponenti delle istituzioni ed associazioni ambientaliste.

All’incontro parteciperanno, fra gli altri, Marialuisa Lavitrano, Pro Rettore per l’internazionalizzazione e componente del Comitato Scientifico Expo, Carla Facchini, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Francesca Zajczyk, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio.

Al termine dell’intervento di Vandana Shiva è prevista una discussione con interventi di studenti e docenti.

L’incontro è aperto al pubblico ed è prevista la traduzione inglese-italiano.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*