CFA – Workshop “Filosofia e Collettività. Prospettive a confronto”

lunedì, 21 Agosto, 2017
By
“Filosofia e Collettività. Prospettive a confronto” (15 novembre 2017)

Università degli Studi di Parma

 

L’obiettivo di questo workshop è quello di offrire un’occasione di confronto e dialogo intorno al tema della Collettività. A questo proposito, si intendono ospitare contributi ispirati a prospettive filosofiche distinte che, pur partendo da interessi eterogenei, consentano di approfondire e arricchire l’ampia questione della Collettività, del vivere e dell’agire insieme, nella condivisione di valori, sentimenti e progetti comuni. Pertanto, l’idea è quella di guardare alla Collettività con particolare attenzione alle riflessioni proposte nella contemporaneità da tre diversi dibattiti filosofici:

  1. Filosofia politico-sociale e teoria critica: appartenenza/esclusione, riconoscimento/integrazione delle minoranze, etica/morale collettiva, pluralismo;
  2. Filosofia dell’azione: intenzionalità collettiva, gruppi agenti, membership, responsabilità di gruppo;
  3. Fenomenologia e interdisciplinarietà: a partire dal contributo Husserliano e Scheleriano al tema della collettività, fino all’attuale dialogo interdisciplinare che vede numerosi fenomenologi impegnati a comprendere quei disordini mentali che implicano un distacco dal consorzio intersoggettivo. In quest’ottica, gli argomenti trattati potranno dunque comprendere:
    1. il tema dell’intenzionalità collettiva;
    2. il rapporto individuo-collettività da una prospettiva fenomenologica sociale;
    3. l’analisi fenomenologica di quelle psicopatologie che implicano un distacco dal consorzio intersoggettivo;
    4. gli aspetti affettivi e corporei della dimensione sociale.

Modalità di selezione: Si invitano dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori post-doc ad inviare un abstract (max 300 parole) entro il 15 settembre 2017 all’indirizzo valeria.bizzari@libero.it

I risultati verranno comunicati entro la fine di settembre.

Gli atti della giornata di studi verranno successivamente valutati (in blind review) per la pubblicazione in un numero speciale del quadrimestrale Quaderni della Ginestra 3/2017, curato dagli stessi organizzatori: Dott.ssa Valeria Bizzari (Università di Pisa), Dott.ssa Giulia Lasagni (Università di Parma), Dr. Timothy Tambassi (University of Bucharest).

L’iniziativa è patrocinata da l’Associazione la Ginestra, il Dipartimento DUSIC e i quadrimestrali La Società degli Individui e Quaderni della Ginestra.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*