Il dono dei vincoli. Per leggere Husserl – Presentazione del libro di Roberta De Monticelli (Parma)

sabato, 19 Gennaio, 2019
By

Sarà presentato martedì 22 gennaio, alle 16, nell’Aula C del Plesso D’Azeglio (via D’Azeglio 85), il libro di Roberta De Monticelli Il dono dei vincoli. Per leggere Husserl  (Garzanti, 2018). L’evento è organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

L’evento, a cui sono invitati studenti, docenti e insegnanti, è promosso dall’Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma e dalla rivista La società degli individui. Oltre all’autrice interverranno Beatrice Centi, Valeria Bizzari, Gemmo Iocco e Andrea Staiti, con il coordinamento di Ferruccio Andolfi.

Solitamente Edmund Husserl viene considerato un autore fuori dalla portata dei cosiddetti “non addetti ai lavori” e anche di coloro che si dedicano alla filosofia ma senza avere familiarità con la corrente fenomenologica. Il dono dei vincoli, ultimo libro di Roberta De Monticelli dedicato proprio a Husserl, ci dimostra esattamente il contrario: cioè come la fenomenologia non sia materia lontana dalla vita reale, ma piuttosto possa essere definita come una “ontologia del concreto”, che riguarda l’uomo e il suo essere libero. Servendosi di un’analisi efficace e diretta, l’autrice accompagna il lettore e lo esorta a farsi lui stesso fenomenologo; e ci spiega come Husserl non si sia limitato a svolgere un’analisi trascendentale, ma, coniugando e oltrepassando la filosofia della matematica, la logica, la psicologia della Gestalt e persino l’estetica, sia riuscito a dimostrare quanto sia importante avere fiducia nella nostra esperienza. Il suo metodo riguarda tutti, e può essere applicato in vari ambiti, che spaziano dall’etica alla politica, dalle emozioni che proviamo all’assiologia. La fenomenologia si fa prassi, e diviene centrale nell’educazione umanistica nella vita di ogni persona che, in quanto tale, prende posizione nel mondo, “vedendo” e facendo esperienza in modo autentico e consapevole.

 

Copia di Il dono dei vincoli a ParmaClicca qui per scaricare la locandina

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*