È uscito il Manifesto per la Filosofia: aderisci anche tu!

mercoledì, 1 Maggio, 2019
By

Carissimi,

dall’esperienza quotidiana in classe, nella Scuola e in Università, e dal mondo del lavoro nasce il Manifesto per la Filosofia, un manifesto dedicato all’importanza della filosofia per l’istruzione e la formazione delle giovani generazioni.

Sta purtroppo avvenendo una progressiva marginalizzazione della filosofia nell’ambito del nuovo esame di Stato, ed è doloroso il silenzio su questa materia scolastica. Per questo pensiamo sia necessario un intervento che coinvolga quante più persone possibili.

POTETE TROVARE IL MANIFESTO NELLA HOMPAGE DI ROMANAE DISPUTATIONES

in quanto esperienza viva di quanto espresso.

In questi giorni abbiamo avuto una grandissima risposta dal mondo accademico (più di 90 firme di docenti universitari), della Scuola e dei professionisti di tutta Italia. Ora che il Manifesto è nato, desideriamo che cresca in questo tempo fino ad arrivare all’attenzione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Attraverso il Manifesto chiediamo che “la filosofia sia adeguatamente riconosciuta nell’esame di Stato, che sia inserita in tutti i curricula scolastici, riguardando anche gli istituti tecnici, e che sia valorizzata nella formazione universitaria e nelle pratiche formative professionali del mondo del lavoro”.

Per aderire al Manifesto è possibile firmare la petizione al seguente link: bit.ly/firmaxlafilosofia oppure scrivere all’indirizzo mail apposito, indicando nome, cognome e professione: manifestoperlafilosofia@gmail.com.

 

Qui l’articolo apparso il 30/4/2019 sul Corriere della Sera

 

Grazie del sostegno che riuscirete a darci,

Marco Ferrari – Direttore di Romanae Disputationes

Gian Paolo Terravecchia – Presidente del Comitato didattico di Romanae Disputationes

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*