I 90 anni di Jürgen Habermas

lunedì, 17 Giugno, 2019
By

Habermas terrà una lezione pubblica il 19 giugno presso l’Università di Francoforte, il giorno successivo al suo anniversario di nascita (Düsseldorf, 18 giugno 1929). La celebrazione s’intitolerà Ancora una volta: sul rapporto fra moralità ed eticità. Il titolo fa riferimento ad una conferenza che Habermas ha rilasciato nel 1982 all’Università di Amburgo: A proposito di moralità e moralità – Cosa rende “razionale” una forma di vita?.

Negli ultimi anni, proprio nell’ambito della crisi dell’integrazione continentale, Habermas sta occupando un posto di spicco, superando anche il campo ristretto degli specialisti e riuscendo a ritagliarsi un ruolo di “intellettuale europeo”, letto e discusso dal più ampio pubblico, coltivando l’idea del filosofo come cittadino tra i cittadini, intercettando diverse platee di interlocutori.

Uscirà poi in settembre per l’editore Suhrkamp il lavoro di Habermas in due tomi (per un totale di circa 1.300 pagine) intitolato Auch eine Geschichte der Philosophie («Anche una storia della filosofia»). Il primo volume è dedicato a La costellazione occidentale di fede e sapere; il secondo riguarda Libertà razionale. Ci auguriamo che sarà prossima la traduzione inglese della ponderosa opera.

D74Wm9gXYAAkC0u

Segnaliamo anche l’articolo di Marina Calloni: L’arte di gettare ponti. Il filosofo del dialogo. Compie novant’anni il pensatore tedesco noto per la teoria dell’agire comunicativo 

 Clicca qui per leggere l’articolo e per maggiori dettagli sulla lezione del 19 giugno

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*