A proposito del condono. Dialogo fra un idealista, un cinico e un logico. Di Roberta De Monticelli e Giacomo Costa

sabato, 20 Marzo, 2021
By

L’idealista Rinasce solo in certi momenti quella “pubblica fede” che da sola può fare miracoli in certi momenti storici, ma senza la quale neppure i governi più abili possono cambiare nulla. Ma ha una precisa direzione: l’alto, verso cui lo sguardo a lungo avvilito si solleva, per guadagnare un orizzonte più ampio, e perché il respiro si allarghi.

Il cinico Ma chi è quest’anima bella che sogna la catarsi? Ma dove vive?

L’idealista Per questo l’auspicio del capo dello Stato – un governo di unità nazionale, ma di alto profilo – aveva suscitato fra i molti che non vivono di tic ideologici una speranza profonda…

Il cinico Ma come si fa a prendere sul serio le belle parole, in politica?

L’idealista A proposito di alto e di basso, non c’è dubbio che il profilo del discorso del Presidente del Consiglio alle Camere fosse alto…Invece quello che colpiva sui media e sui social, per poco che li si frequenti, era la mancata percezione di quest’”altezza”, vale a dire di questa dimensione che negli statisti veri è il disegno ideale che perseguono.

Il cinico Ma chi è il beota che pizzica la lira, la trombetta che squilla queste parole?

L’idealista Eppure esiste, un nesso fra la lucidità di un discorso e la statura non solo intellettuale ma anche morale e politica di un uomo. Dunque c’era da sperare…

Il cinico Ma chi è questo esaltato che ignora che la politica è fatta di compromessi?

L’idealista Fra le virtù politiche l’uomo ha lodato la competenza. E ha detto sul sistema fiscale di un paese cose impeccabili. Non credo che nessuno avrebbe potuto mandarlo a casa per aver rifiutato, in coerenza col discorso che ha fatto e sulla base del quale è stato approvato dai partiti dell’attuale maggioranza, un condono come questo, che condona molti anni ignari di Covid.

Il cinico Suvvìa, non facciamola tragica. Un condono a evasioni e omissioni… va bene, le evasioni e omissioni risalgono a tempi ignari di pandemia. Ma riguarda i piccoli evasori e non i grandi…

L’idealista Certo, sarebbe stata una rivoluzione, e le rivoluzioni un po’ di coraggio lo vogliono. Ma è Draghi che nei suoi discorsi, oltre alla competenza e all’umiltà, aveva lodato il coraggio. Il coraggio, la virtù in cui l’anima mortificata rivive.

Il cinico Ma come si fa a credere che esista una coerenza, che esistano uomini di parola in politica dove si tratta di mantenere il potere?

Il logico Perdonate se intervengo nella vostra conversazione. Mi sembra che non colga i punti fondamentali.

Il cinico e l’idealista all’unisono Forse, che come ha spiegato Draghi, erano crediti “inesigibili”?

Il logico Appunto. Questo può significare a) i debitori sono fuggiti all’estero; b) sono morti senza eredi; c) secondo una legge di prescrizione fiscale, non sono più tenuti a pagare. Ma allora non c’è bisogno di una sanatoria. Oppure significa:  d) hanno tenuto duro e continueranno a non voler pagare. E questa è la sconfitta dello Stato, che premia i vincitori.

L’idealista Ecco, appunto. Almeno il condono si fosse riferito agli ultimi due anni … allora si poteva capire meglio, forse…

Il logico Macché. Una tregua o pausa fiscale può essere indetta per legge e senza bisogno di alcun condono. D’altra parte le imposte gravano sui redditi percepiti, e se in un anno i redditi sono calati si ridurranno anche le imposte. Dunque la tregua fiscale esiste e sta operando automaticamente.

Il cinico Ma lo ha detto Draghi stesso: Lo stato non ha funzionato…

Il logico Ossia non è riuscito a farsi pagare. Ma non ci riuscirà mai se continuano i condoni.

L’idealista Vale a dire, ha funzionato benissimo. Esattamente così. Come funziona da sempre. l’Italia con cui Draghi aveva solennemente promesso di provare a chiudere. L’Italia degli abusi e dei soprusi, dei condoni e dei perdoni. L’autobiografia della nazione non è il fascismo. E’ il cinismo.

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*