THE KAIZO’S ARTICLES

mercoledì, 3 Novembre, 2021
By

FALL SEMESTER

This bi-weekly hybrid reading group is discussing Husserl’s ‘Kaizo Articles’

Sessions take place every other week on Tuesdays from 12 to 1.30 pm.

November 2, 2021: only online.

November 16 and 30, December 14, 2021: Raadzaal, HIW and online.

For more information, please contact Emanuele Caminada.

 

https://hiw.kuleuven.be/hua/research/Kaizo-articles

Tags: , ,

Un commento a THE KAIZO’S ARTICLES

  1. mercoledì, 3 Novembre, 2021 at 23:11

    Una meravigliosa occasione di approfondire su questi saggi – fra le più belle pagine husserliane – la questione dell’universalismo o del supposto eurocentrismo del fondatore della fenomenologia. A partire dall’incipit del primo saggio, Rinnovamento. Problema e metodo:

    “Rinnovamento è l’appello generale nel nostro tormentato presente, e nell’intero ambito della cultura europea. La guerra, che dal 1914 l’ha devastata e dal 1918 non ha fatto che sostituire i mezzi della coercizione militare con quelli più “raffinati” della tortura psicologica e dell’indigenza econosmica, non meno depravanti dal punto di vista morale, ha rivelato l’intima non verità e insensatezza di tale cultura”.

    Siamo nel 1923. Com’è noto, questi saggi uscirono anzitutto in traduzione giapponese sulla rivista “Kaizo”, Rinnovamento, appunto. In traduzine italiana (a cura di C. Sinigaglia) uscirono per Cortina nel 1999 con il titolo L’idea d’Europa. Il seminario lovaniese – e il progetto che lo sostiene – sono una preziosa occasione per dissipare tante falsità divenute moneta corrente sulla volontà di potenza occidentale che trasparirebbe dalla husserliana “Idea d’Europa” – questo incompiutissimo ideale di una civiltà sovranazionale fondata – letteralmente – sulle domande di chiunque, da qualunque parte del mondo, chieda ragione a chi comanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*