Apocalypse Now. Chi ha paura di Francesca Albanese? di Roberta De Monticelli

venerdì, 31 Ottobre, 2025
By

Mentre il calendario segna l’ottantesimo anniversario della Carta dell’ONU, ovunque i signori del mondo, della guerra e ultimamente anche della pace, fanno a gara a delegittimare l’ONU, a sabotare le sue agenzie e a zittire le sue voci più libere

31 Ottobre 2025

Un’apocalisse, un tempo di rivelazione della verità che sta oltre la percezione ordinaria: questo è il tempo presente. Ecco il cuore del discorso che Francesca Albanese ha tenuto dalla prestigiosa cattedra della  23ª Nelson Mandela Lecture, a Johannesburg  sabato 25 ottobre, di fronte a migliaia di persone – e ai milioni che l’hanno seguita o la seguiranno in rete. Ecco, in una sola formula, l’indicazione di un “oltre” verso cui guardare per dare un senso alla “percezione ordinaria” di ciò che avviene. Mentre il calendario segna l’ottantesimo anniversario della Carta dell’ONU, ovunque i signori del mondo, della guerra e ultimamente anche della pace (o meglio i custodi del macello ancora attivo che chiamano pace, in Palestina), fanno a gara a delegittimare l’ONU, a sabotare le sue agenzie e a zittire le sue voci più libere. E decine di convegni, articoli, discorsi di compleanno per l’ONU  sono litanie sulla sua morte, sul tramonto dell’ideale di una legalità internazionale che vincoli i Leviatani, sull’illusione dei pacifisti, quando non addirittura trombonate sul nemico che preme ai confini d’Europa ed elogi della corsa delle sovranità nazionali piccole e grandi al riarmo, a partire dall’educazione militare nelle scuole. Questo, senza dubbio, è il dato della “percezione ordinaria”. Ma “oltre”, allora, qual è la verità da vedere?

Continua a leggere l’articolo su Gli Stati Generali.

Ma si poteva tacere deegli attacchi subito dalla Relatrice speciale il 29 ottobre scorso, in occasione ella presentazione all’ONU del suo ultimo rapporto, “Il genocidio di Gaza: un crimine collettivo”? Impossibile. Anche perché il destino straordinario  di questa donna coraggiosa che ha reso visibile l’anima stessa del diritto universale a milioni e milioni di persone, risvegliandole alla speranza e all’azione, mette la sua vita al centro del palcoscenico del mondo, ma insieme la consegna al rischio più estremo.  Si può leggere qui un altro articolo, uscito oggi sul manifesto, che su questi attacchi riflette: Una strega si aggira per il mondo… 

 

 

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*