Riforma universitaria. I risultati del sondaggio e gli emendamenti proposti dal Gruppo di Lavoro della Statale

martedì, agosto 3, 2010
By

Il 29 luglio scorso il Senato della Repubblica ha approvato il Disegno di Legge di riforma dell’Università (1905) altrimenti denominato Riforma Gelmini. Il testo è ora approdato alla Camera, dove verrà discusso a partire dal mese di settembre.

Lo scorso novembre un Gruppo di Lavoro dei Ricercatori (GdL) dell’Università degli Studi di Milano (Statale) ha messo a punto un sondaggio sulla riforma (pubblicato anche sul Phenomenology Lab), aperto a tutti coloro che vi lavorano: docenti, ricercatori, incardinati e precari, dottorandi, assegnisti e appartenenti al personale tecnico-amministrativo. Il sondaggio ha raccolto le opinioni di 2.363 persone attive nelle università italiane, 819 dell’Università degli Studi di Milano, 1.544 negli altri atenei.

Ora sono disponibili i grafici di tutti i risultati, commentati.

Scarica in formato Pdf i risultati del sondaggio sulla riforma universitaria del Gruppo di Lavoro dei Ricercatori (GdL) dell’Università degli Studi di Milano (Statale).

A partire dai risultati del sondaggio il Gruppo di Lavoro dei Ricercatori ha formulato anche delle proposte emendative al DDL, la cui discussione alla Camera dei Deputati è prevista tra settembre e ottobre, che sono state inviate a referenti di maggioranza e opposizione di entrambe le camere. Una versione non tecnica degli emendamenti è consultabile all’indirizzo:

http://sites.google.com/site/gdlwiki/le-nostre-iniziative/emendamenti-breve

Intanto, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sollecitato da varie iniziative ad opera dei ricercatori italiani, in particolare dalla Rete29Aprile, riprese a firma di Benedetta Tobagi da Repubblica, ha lanciato lo scorso 5 agosto un appello alle forze politiche perché si decidano ad avviare sul Ddl 1905 un “costruttivo confronto in Parlamento”.

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*