Fenomenologia della Persona, della Vita e della Comunità. Dal Centro di Ricerche Fenomenologiche di Roma

giovedì, 30 Giugno, 2011
By

Segnaliamo l’uscita del seguente volume editato del Centro di Ricerche Fenomenologiche di Roma diretto da Angela Ales Bello:

A. Ales Bello – F. Alfieri – M. Shahid (edd.), Edith Stein – Hedwig Conrad-Martius – Gerda Walther. Fenomenologia della Persona, della Vita e della Comunità (Cerchi Concentrici, 1), Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2011, pp. 878.


Dall’Introduzione di Angela Ales Bello

Con il presente volume si apre la Collana “Cerchi Con-centrici” del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche, dedicata allo studio della corrente fenomenologica e dei suoi rapporti con la storia della filosofia e, in particolare, con quella contemporanea.

Il volume si connette idealmente ad altri due libri stampati dall’Editore Giuseppe Laterza, che ringrazio vivamente per la sua disponibilità e generosa accoglienza, dedicati a Il percorso intellettuale di Edith Stein e a Edith Stein – Hedwig Conrad-Martius. Fenomenologia Metafisica Scienze, rispettivamente del 2009 e del 2010.

In questo terzo volume continua l’analisi della proposta filosofica delle due pensatrici e ad esse si aggiunge anche Gerda Walther, esponente di spicco della scuola fenome-nologica, anche se poco nota in Italia.

La scelta di fissare l’attenzione sulle fenomenologhe è determinata, come ho sottolineato anche nelle Introduzioni dei precedenti volumi, da due ragioni. La prima riguarda il tentativo di eliminare il pregiudizio che avvolge ancora il contributo filosofico delle donne, escluse e dimenticate a favore del pensiero maschile. La seconda, che avvalora la prima, riguarda la validità intrinseca del pensiero delle tre fenomenologhe, che è riproposto non perché appartenente ad alcune donne, ma perché testimonianza della capacità teoretica di queste filosofe, le quali hanno dato un contributo significativo a tutti i problemi affrontati nella storia della filosofia occidentale.

Scarica l’introduzione completa e l’indice del volume
introduzione di Angela Ales Bello
indice

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*