Master in Civic Education

domenica, 27 Maggio, 2012
By

Si è conclusa il 25 maggio la terza settimana del Master in Civic Education, un programma internazionale di alta formazione diretto da Maurizio Viroli nel quadro di Ethica – Forum di Riflessione, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, con sede ad Asti, e in collaborazione con Princeton University (vedi il programma 2012 qui):

http://www.ethicaforum.it/index.html

La terza settimana era dedicata a La questione morale e ha visto la partecipazione  di Roberta de Monticelli, Gianfrancesco Zanetti, e la testimonianza di Giulio Conticelli. Tre giorni – posso testimoniare per quanto mi riguarda – di intensissima discussione con molti assai ferrati ragazzi di un gruppo assai vivace e agguerrito di 25 iscritti, provenienti da formazione diversa (filosofica, giuridica, di scienze politiche ma con prevalenza di giovani filosofi). E’ stato un bellissimo, vivacissimo convivio, non sono affatto sicura di essere riuscita a convincere qualcuno di loro di quanto la fenomenologia abbia da dire in tema di ragione pratica, ma in compenso loro hanno convinto me delle straordinarie potenzialità di intelligenza e potenziale capacità di rimettere in piedi questo paese che alberga nelle menti dei giovani migliori – se solo le istituzioni, le associazioni, i partiti, le imprese trovano modo di farli passare a responsabilità di direzione e rinnovamento – vero.

Invito tutti i lettori del Lab ad andarsi a vedere la bella presentazione del progetto, che vanta un comitato scientifico internazionale di altissimo livello, e spero che questa virtuale e attuale scuola di alta formazione ci conceda l’onore di poterla annoverare fra gli amici del Phenomenologylab. Ne approfitto per postare una bella foto di fine seminari. Grazie ragazzi per queste tre giornate d’aria viva e pura – e rifatevi vivi anche sul nostro Lab!

civic-education

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*