Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2020/21 – L’Assiologia Fenomenologica

sabato, 10 Aprile, 2021
By

Riceviamo e volentieri riproduciamo il programma di incontri del Laboratorio di Gnoseologia e metafisica 2020/21 organizzato dal  Scarica qui il pdf con il programma completo.

Gli incontri si terranno via Zoom nelle giornate indicate di seguito, dalle ore 15.45 alle ore 17.20: il link per partecipare verrà comunicato agli interessati contattando il referente (davide.poggi@univr.it) o l’help desk (giulia.battistoni@univr.it) del Centro di ricerca.

Prossimo incontro:

12 aprile 2021
Roberta De Monticelli| Università Vita-Salute San Raffaele,
L’assiologia fenomenologica. Paradossi e tesi

La metaetica – la discussione sull’esistenza e la natura dei valori, che prende piede a partire da Moore e fino ai nostri giorni – è una delle discipline specialistiche della filosofia forse più astratte e monocordi, tutta avvolta com’è intorno al suo dilemma sullo status delle proprietà assiologiche: sono proprietà “reali”, naturali? Ma allora perdono la loro normatività, o idealità. La loro idealità e normatività ne è costitutiva? Allora dove stanno, in un altro mondo, platonico e strano? Eppure questa domanda è la forma accademica di una delle questioni più irrisolte appassionanti di tutta la modernità, e una delle non molte questioni filosofiche che vivono anche nelle libere conversazioni di argomento morale, civile, politico, economico, giuridico, esistenziale, estetico e religioso. In un certo senso, la filosofia fenomenologica nasce e cresce da questa questione. Proveremo a praticarne il metodo, con qualche esercizio di fenomenologia sperimentale che ci mostri cos’ è l’esperienza dei valori – e ci permetta di impostare su base intuitiva alcune tesi di un’assiologia fenomenologica.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*