Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2020/21 – L’Assiologia Fenomenologica

sabato, 10 Aprile, 2021
By

Riceviamo e volentieri riproduciamo il programma di incontri del Laboratorio di Gnoseologia e metafisica 2020/21 organizzato dal  Scarica qui il pdf con il programma completo.

Gli incontri si terranno via Zoom nelle giornate indicate di seguito, dalle ore 15.45 alle ore 17.20: il link per partecipare verrà comunicato agli interessati contattando il referente (davide.poggi@univr.it) o l’help desk (giulia.battistoni@univr.it) del Centro di ricerca.

Prossimo incontro:

12 aprile 2021
Roberta De Monticelli| Università Vita-Salute San Raffaele,
L’assiologia fenomenologica. Paradossi e tesi

La metaetica – la discussione sull’esistenza e la natura dei valori, che prende piede a partire da Moore e fino ai nostri giorni – è una delle discipline specialistiche della filosofia forse più astratte e monocordi, tutta avvolta com’è intorno al suo dilemma sullo status delle proprietà assiologiche: sono proprietà “reali”, naturali? Ma allora perdono la loro normatività, o idealità. La loro idealità e normatività ne è costitutiva? Allora dove stanno, in un altro mondo, platonico e strano? Eppure questa domanda è la forma accademica di una delle questioni più irrisolte appassionanti di tutta la modernità, e una delle non molte questioni filosofiche che vivono anche nelle libere conversazioni di argomento morale, civile, politico, economico, giuridico, esistenziale, estetico e religioso. In un certo senso, la filosofia fenomenologica nasce e cresce da questa questione. Proveremo a praticarne il metodo, con qualche esercizio di fenomenologia sperimentale che ci mostri cos’ è l’esperienza dei valori – e ci permetta di impostare su base intuitiva alcune tesi di un’assiologia fenomenologica.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

logia-sociale-2/">Ontologia Sociale

concept cloud

Altiero Spinelli Andrea Zhok bianca bellini Canone Europeo dan zahavi edith stein edmund husserl elena cattaneo emanuele caminada europa fenomenologia francesca de vecchi Francesca Forle Giacomo Costa Giovanni Piana guido cusinato Il Fatto quotidiano Immanuel Kant Jeanne Hersch John Searle libertà e giustizia martin heidegger Massimo Cacciari maurizio ferraris maurizio olivieri max scheler michele di francesco paolo di lucia paolo spinicci persona Phenomenology and Mind roberta de monticelli roberta guccinelli Roberta Sala roberto mordacci Shaun Gallagher Simone Weil stefano cardini Unione Europea università degli studi di milano università vita-salute san raffaele Università Vita-Salute San Raffalele Vincenzo Costa vittorio gallese Winter School Milano