Claude Lévi-Strauss. Ora che la polvere s’è diradata…

mercoledì, 11 Novembre, 2009
By

… vale forse la pena di leggersi questo recente contributo di Marino Niola, professore di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Napoli «Suor Orsola Benincasa», sul grande antropologo francese. Perché riprendere il filo dei rapporti tra strutturalismo, fenomenologia, filosofia della mente e scienze cognitive, per quanto complesso e problematico, può riservare ancora interesse. Un esempio? Per una fenomenologia della persona, potrebbe essere non privo di spunti fecondi analizzare la dialettica strutturalista tra superficie e profondità, con i suoi rimandi freudiani e soprattutto junghiani: oppure, esplorare l’idea seducente ed estremamente attuale di una razionalità incarnata senza io.

Per gentile concessione dell’autore e della casa editrice, quindi, abbiamo deciso di ricordare Lévi-Strauss mettendo a disposizione per il download questo interessante e prezioso contributo di Marino Niola, che fa da cornice al volume: Lévi Strauss, Fuori di sé, Quodilibet, 2008, a cura dello stesso Niola, con testi di Giorgio Agamben, Marc Augé, Roland Barthes, Georges Bataille, James Clifford, Simone de Beauvoir, Jacques Derrida, Gérard Genette, Jacques Le Goff, Michel Leiris, Élisabeth Roudinesco, Susan Sontag, Pierre Vidal-Nacquet, Nathan Wachtel. (Per altre informazioni, leggere la scheda del libro.) Scarica il testo in formato Pdf.

Introduzione a Lévi Strauss, Fuori di sé (Quodilibet 2008). Il testo è disponibile per essere scaricato anche in Media Library/E-book.

Inoltre, abbiamo pensato di raccogliere una breve rassegna stampa on line in lingua italiana, francese, spagnola, inglese, per vedere in che modo la scomparsa di questo grande vecchio è stata recepita in diversi Paesi. Convinti che un confronto possa aiutarci a capire la vicinanza (o lontananza) culturale tra l’Italia e altri Paesi.

Si tratta prevalentemente di articoli pubblicati su grandi testate, da Le Monde a The Times al Guardian. Seppur in termini generali, tracciano un profilo dell’autore e della sua opera in maniera interessante e non ideologica (sottolineando anzi la distanza da molte delle visioni che gli sono state attribuite). Abbiamo anche incluso due contributi che ci sembravano interessanti e che risalgono alle celebrazioni per il suo centesimo compleanno: un’uscita monografica del giornale dell’Unesco e un articolo di Dan Sperber (molto interessante anche per le scienze cognitive) che è stato riproposto on line in questi giorni.

Di seguito, la nostra breve rassegna stampa on line in lingua italiana, francese, spagnola, inglese. E un catalogo dei libri in commercio di Claude Lévi-Strauss.

A cura di Wuz. Cultura&spettacolo, i libri in commercio di Claude Lévi-Strauss.

Il Corriere della sera, 4 novembre 2009
Titolo: Claude Lévy-Strauss. Addio al maestro dell’antropologia, di B.-H. Lévy.

Micromega, 10 novembre 2009
Titolo: L’ultimo viaggio di Lévi-Strauss, di Ugo Fabietti, professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Milano Bicocca

La Stampa, 4 novembre 2009
Titolo: Lévi Strauss sciamano d’occidente

Il Riformista, 4 novembre 2009
Titolo: Cent’anni da Lévi-Strauss

L’Unità, 4 novembre 2009
Titolo: Tutta colpa di Lévi-Strauss. “L’Avvenire” scomunica l’antropologia, in risposta a un articolo di Lucetta Scaraffia, in cui Lévi-Strauss viene presentato come ispiratore dell’ateismo relativista anti-occidentale contemporaneo.

Il Foglio, 4 novembre 2009
Titolo: Il decifratore dello spirito, con un rimando a un articolo di Giulio Meotti, pubblicato in occasione dei 100 anni dell’antropologo, in cui Lévi Strauss diventa profeta dello scontro di civiltà: Il rabbi dell’antropologia.

Le Monde, 3 novembre 2009
Titolo: L’ethnologue Claude Lévi-Strauss est mort

Le Figaro, 3 novembre 2009
Titolo: Lévi-Strauss, de l’Amazonie au Collège de France
Titolo: Claude Lévi-Strauss, le dernier des Mohicans

Liberation, 3 novembre 2009
L’empreinte Lévi-Strauss

El Pais, 3 novembre 2009
Titolo: Muere a los 100 años el antropólogo francés Claude Lévi-Strauss , con un rimando a un articolo in occasione dei cento anni dell’antropologo di Manuel Telgado: Lévi-Strauss y el lugar de la antropología

El Mundo, 3 novembre 2009
Titolo: Claude Lévi-Strauss, el “etnólogo filósofo”

The Guardian, 4 novembre 2009
Titolo: Claude Lévi-Strauss obituary
French anthropologist whose analysis of kinship and myth gave rise to structuralism as an intellectual force.

The New York Times, 4 novembre 2009
Titolo: Claude Lévi-Strauss, 100, Dies: Altered Western Views of the ‘Primitive’

Daily Telegraph, 3 novembre 2009
Titolo: Claude Lévi-Strauss

The Time, 4 novembre 2009
Titolo: Claude Lévi-Strauss: French Social Anthropologist

The Independent, 4 novembre 2009
Titolo: Claude Lévi-Strauss : Intellectual considered the father of modern anthropology whose work inspired structuralism

Speakeasy, 4 novembre 2009. A blog about media, entertainment, celebrity and the arts. Speakeasy is produced by Christopher John Farley, Michelle Kung, and Steven Kurutz, with contributions from the Wall Street Journal staff and others.
Titolo: Claude Lévi-Strauss: Elegy for an Anthropologist

The Unisco Courier, anno 2008 – Number 5

Dan Sperber, november 28, 2008
Titolo: Claude Lévi-Strauss at 100: echo of the future

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*