Agire bene senza ma. Diego Marconi interviene su “La questione civile”

martedì, 24 Gennaio, 2012
By

Pubblicato sul Sole 24 Ore di Domenica 22 Gennaio 2012

Scarica l’articolo completo

Diego Marconi su R. De Monticelli-sole-24-ore-22-01-2012

Tags: ,

Un commento a Agire bene senza ma. Diego Marconi interviene su “La questione civile”

  1. venerdì, 27 Gennaio, 2012 at 18:38

    E’ sempre sbagliato, dicono, commentare la recensione a un proprio libro. Ma non sapete che sollievo è leggere le cose che si è tentato di dire nello specchio di una mente che dice con esattezza anche maggiore quali sono – almeno per qwuello che riguarda il problema del cognitivismo morale.

    Ne approfitto per restituire alla recensione una frase che tutto il contesto implica e chiede, ma che per motivi di spazio era stata tagliata e che l’autore mi ha rispedita. Mi sembra che da sola sia un argomento knock down contro il soggettivismo, se non mi illudo:

    “Naturalmente -è ovvio, ma va ripetuto fino alla noia- l’eventuale oggettività dei valori non ha nessuna implicazione dogmatica. Che i valori siano oggettivi non implica che io sappia che X è buono mentre Y è cattivo, o che lo sappia la Chiesa cattolica, il Parlamento, la Corte Costituzionale o la Consulta di bioetica. Implica soltanto che la discussione sul giusto e sull’ingiusto ha un senso; mentre, se si è soggettivisti, non ne ha nessuno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*