Paolo Costa: “La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione”

venerdì, 25 Gennaio, 2019
By

Paolo Costa, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose di FBK, ha raccolto in un volume i risultati di una ricerca sulle teorie della secolarizzazione durata dieci anni. A partire dalla Rivoluzione iraniana l’identificazione tra la modernità e il declino della religione è diventata prima un dato empirico problematico e poi l’oggetto di una contestazione teorica crescente all’interno del dibattito storico, sociologico, teologico e filosofico.

Schermata 2019-01-25 alle 19.11.03

Nel suo libro Costa ricostruisce per la prima volta sistematicamente questo cambio di atmosfera nella comunità scientifica e lo interpreta come un vero e proprio mutamento di paradigma. Grazie a questo libro studenti, studiosi o semplici cultori del tema dispongono di una mappa utile per orientarsi in uno dei dibattiti cruciali della contemporaneità.

Il tema con cui questo libro si misura è il passato prossimo della teoria della secolarizzazione. Ha quindi a che fare con il destino della religione, e pure della laicità, oggi. L’Autore intende offrire un ritratto affidabile dell’evoluzione recente di un dibattito cruciale, tornato al centro della discussione pubblica, in modo da fornire una mappa aggiornata e completa, una di quelle indispensabili per orientarsi criticamente nel paesaggio contemporaneo.

Clicca qui per maggiori informazioni

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*