Workshop Phenomenology Today – Erica Onnis (UniTo), 22 marzo 2023

venerdì, 17 Marzo, 2023
By

Workshop Phenomenology Today

Università Vita-Salute San Raffaele

Facoltà di Filosofia

Centro di ricerca PERSONA

Mercoledì 22 marzo 2023

14:00 – 16:00

Aula DO206

Palazzo Donatello, Campus Milano 2

 

Erica Onnis (Università di Torino)

Emergenza, riduzione, complessità

Abstract

Il seminario ha lo scopo di offrire un quadro introduttivo sull’emergenza, ossia quel concetto formulato a cavallo fra Ottocento e Novecento per descrivere fenomeni naturali, ma apparentemente inspiegabili dall’apparato concettuale della fisica del tempo. Per farlo, verranno esaminati due concetti paralleli a quello di emergenza: quelli di riduzione e complessità.

Da un lato, i fenomeni emergenti sembrano irriducibili, ma questa irriducibilità si declina in forme diverse a seconda del modo in cui viene definita la riducibilità. La riduzione, in altri termini, può essere ottenuta sfruttando come chiave di volta diverse relazioni di dipendenza (e.g., sopravvenienza, realizzazione, grounding o fondazione). Una riduzione efficace dovrebbe essere in grado di escludere l’emergenza, ma le relazioni in oggetto non sembrano fornirla.

Dall’altro lato, i fenomeni emergenti sembrano classici esempi di sistemi complessi e infatti questi ultimi vengono da sempre descritti come sistemi caratterizzati da proprietà emergenti. Esaminare il concetto di complessità può quindi gettar luce sulla natura di tali fenomeni che istanziano spesso le caratteristiche tipiche della complessità: la non linearità, la capacità di codificare e sfruttare informazione, l’auto-organizzazione e la presenza di relazioni vincolanti o determinative che sembrano esempi di causazione discendente (downward causation).

Scarica qui la locandina in pdf.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*