Workshop Phenomenology Today – Valeria Bizzari – 4 aprile 2023

venerdì, 31 Marzo, 2023
By

Workshop Phenomenology Today

Università Vita-Salute San Raffaele

Facoltà di Filosofia

Centro di ricerca PERSONA

Martedì, 4 aprile 2023

16:00-18:00

Aula DO 201

Palazzo Donatello, Campus Milano 2

 

Valeria Bizzari (KU Leuven)

Il corpo vivo nel mondo

 

Abstract

Che cosa significa essere corporei? Qual è il ruolo del nostro cervello: strumentale o costitutivo della coscienza e del suo rapporto con il mondo? È possibile ridurre le attività del soggetto a sostrati neurali o è necessario tenere in considerazione altri elementi, in modo da non decontestualizzare e isolare la soggettività? In altre parole, in che senso è possibile oggi parlare di embodiment?

Durante la lezione cercheremo di rispondere a questi interrogativi, a partire da una descrizione del cervello ben lontana sia dai paradigmi neuroriduzionisti sia da quelli funzionalisti ed emergentisti, ma ancorata ad un’immagine di soggetto come persona essenzialmente intersoggettiva e inserita in un mondo-della-vita che, a sua volta, ne condiziona lo sviluppo, in un processo circolare in cui cervello, organismo e ambiente hanno un ruolo egualmente fondante rispetto alla vita di coscienza.

Ci si rifarà principalmente al pensiero fenomenologico e a quello enattivista, in particolare alla proposta di Thomas Fuchs, psichiatra e filosofo il cui pensiero ruota attorno al concetto di circolarità.

Si parlerà dunque di circolarità ontologica, nel definire lo status del cervello (non organo isolato, ma parte di un organismo vivente); di circolarità epistemologica (non è il cervello che conosce, ma la persona) e di circolarità eziologica (processi neurali e interazioni intersoggettive si condizionano a vicenda, plasmando il cervello e il rapporto soggetto-mondo).

 

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate e può essere seguito online. Per ottenere il link all’aula virtuale del seminario, scrivere a forle.francesca@hsr.it

Scarica qui la locandina in pdf.

 

***prossimi appuntamenti del workshop Phenomenology Today***

18 aprile 2023, ore 16-18

Valeria Bizzari (KU Leuven)

Due case-studies: schizofrenia e depressione

 

19 aprile 2023, ore 14-16

Alessandra Fussi (Università di Pisa)

Per una teoria della vergogna

 

26 aprile 2023, ore 11-13

Lambert Wiesing (University of Jena)

Phenomenology of Self-Consciousness

 

4 maggio, ore 14-16

Margherita Anselmi (Conservatorio di Trento)

Persona e fenomenologia della interpretazione pianistica nella poetica di Glenn Gould e Claudio Arrau

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*