Workshop Phenomenology Today, Unisr – Daniele De Santis – 10 aprile 2024

venerdì, 5 Aprile, 2024
By

Workshop Phenomenology Today

Università Vita-Salute San Raffaele

Facoltà di Filosofia

Centro di ricerca PERSONA

Mercoledì 10 aprile 2024

16:00 – 18:00

Aula DO 103

Palazzo Donatello, Campus Milano 2

 

Daniele De Santis (Università di Praga)

Cesare in un villaggio. Riflessioni su Edith Stein e il problema delle essenze individuali

Abstract

In un famoso quanto controverso passo de Il problema dell’empatia (1917), Edith Stein considera la possibilità di «immaginare» Cesare «in un villaggio anziché a Roma» o addirittura «trasportato» nel XX secolo. Stein aggiunge che, nonostante la personalità storicamente determinata di Cesare ne risulterebbe modificata, in quanto tale Cesare non cesserebbe (mai) di essere Cesare.

Il passo su Cesare viene normalmente considerato dalla maggior parte degli studiosi e delle studiose come problematico nella misura in cui sembra presupporre una forma di innatismo o di concezione a-storica della personalità individuale. La persona è ciò che è indipendentemente da o prima di qualsiasi suo sviluppo e determinazione storico-ambientale.

Senza voler sostenere l’infondatezza di questi dubbi e critiche, il mio intervento vorrebbe porsi quale compito quello di offrire una lettura alternativa del passo su Cesare. Considerando il più ampio contesto della prima fenomenologia (in particolare la figura del fenomenologo alsaziano Jean Hering e le due differenti versioni del suo saggio sull’essenza e l’idea pubblicato nel 1921), vorrei suggerire che l’argomentazione di Stein andrebbe letta alla luce del problema delle essenze individuali (vale a dire delle essenze con una sola possibile individuazione fattuale) e dell’esistenza di scienze che proprio di queste essenze, e della loro intelligibilità, trattano.

 

Scarica qui la locandina in pdf.

 

Direzione scientifica: Vincenzo Costa, Roberta De Monticelli, Francesca De Vecchi, Francesca Forlè.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*