La dignità della vita ferma in Parlamento

mercoledì, 18 Ottobre, 2017
By

Riportiamo l’appello dei senatori a vita su una questione di vita e di morte. Di vita, soprattutto, dell’autonomia morale che ci definisce persone.

 

Da La Repubblica, un appello di Elena Cattaneo, Mario Monti, Renzo Piano, Carlo Rubbia:

 

“DA PIÙ di cinque mesi il disegno di legge sul ‘testamento biologico’ è impantanato nella Commissione Sanità del Senato. Nonostante tutti i sondaggi fatti sul tema dimostrino, da almeno un decennio, il consenso di un’amplissima maggioranza di italiani, tremila emendamenti (in massima parte ostruzionistici) e discussioni infinite ostacolano la definitiva approvazione di una legge che non è di destra, di centro o di sinistra.

Senza distinguo, dà valore alla volontà di ciascuno, tutela la dignità di tutti. Il cosiddetto testamento biologico non rappresenta più, da tempo, la frontiera “divisiva” dei “nuovi” diritti civili. Non lo è più da ventisette anni negli Stati Uniti, dove il dibattito sul Living will è iniziato quasi quarant’anni fa nelle Corti dei vari Stati, nella Corte suprema e nella società civile, per poi culminare con l’adozione del Patient Self Determination Act del 1990; non lo è più neanche, almeno da dieci anni, nella maggior parte dei Paesi europei, dove ormai il valore giuridico vincolante di un testamento biologico fa parte del corpus dei diritti civili minimi del cittadino.”

Continua a leggere l’articolo qui

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

logia-sociale-2/">Ontologia Sociale

concept cloud

Altiero Spinelli Andrea Zhok bianca bellini Canone Europeo dan zahavi edith stein edmund husserl elena cattaneo emanuele caminada europa fenomenologia francesca de vecchi Francesca Forle Giacomo Costa Giovanni Piana guido cusinato Il Fatto quotidiano Immanuel Kant Jeanne Hersch John Searle libertà e giustizia martin heidegger Massimo Cacciari maurizio ferraris maurizio olivieri max scheler michele di francesco paolo di lucia paolo spinicci persona Phenomenology and Mind roberta de monticelli roberta guccinelli Roberta Sala roberto mordacci Shaun Gallagher Simone Weil stefano cardini Unione Europea università degli studi di milano università vita-salute san raffaele Università Vita-Salute San Raffalele Vincenzo Costa vittorio gallese Winter School Milano