Addio a Remo Bodei, il filosofo delle passioni

venerdì, 8 Novembre, 2019
By

Scompare a 81 anni uno dei grandi maestri della scuola italiana.

Schermata 2019-11-08 alle 20.26.28

Filosofo del dialogo, delle passioni e della ragione, analizzava il passato per comprendere il presente. Remo Bodei, scomparso a 81 anni, è stato uno dei grandi maestri della scuola italiana, capace di conquistare la Normale di Pisa e le Università del mondo, da Cambridge a Los Angeles, da New York ad Heidelberg. Cresciuto frequentando le lezioni di Bloch, ha seguito il pensiero teoretico, ha studiato Spinoza e Gadamer e approfondito la filosofia tedesca, curando anche le opere italiane di Hegel e Adorno.

Clicca qui per continuare a leggere l’articolo su la Repubblica

 

Tags:

Un commento a Addio a Remo Bodei, il filosofo delle passioni

  1. Roberta De Monticelli
    venerdì, 8 Novembre, 2019 at 21:42

    Oggi ero con te nel pensiero, qui a Colonia, in una di quelle aule, di quei locali poveri e mirabili, pieni di tranquille rivelazioni di misteri familiari, di sobrie liturgie, di vecchi amici, di ragazzi trepidanti e pieni di luce, negli occhi o sugli occhiali – dove abbiamo finito per passare la vita. Oggi sentivo le volte e le guglie della prima lingua dei nostri studi avvolgermi, ed ero ancora vicina a te, tanto più grande e lieto. C’era ancora una casa per noi, per il tempo, per le idee, per la cara gente che se ne va. E le guglie e le volte di questa lingua amata ti cantavano cori di ninne nanne, caro Remo, anima olimpica e insieme affabile, equanime e serena come un filosofo antico, e sapiente – perché dormissi in pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

logia-sociale-2/">Ontologia Sociale

concept cloud

Altiero Spinelli Andrea Zhok bianca bellini Canone Europeo dan zahavi edith stein edmund husserl elena cattaneo emanuele caminada europa fenomenologia francesca de vecchi Francesca Forle Giacomo Costa Giovanni Piana guido cusinato Il Fatto quotidiano Immanuel Kant Jeanne Hersch John Searle libertà e giustizia martin heidegger Massimo Cacciari maurizio ferraris maurizio olivieri max scheler michele di francesco paolo di lucia paolo spinicci persona Phenomenology and Mind roberta de monticelli roberta guccinelli Roberta Sala roberto mordacci Shaun Gallagher Simone Weil stefano cardini Unione Europea università degli studi di milano università vita-salute san raffaele Università Vita-Salute San Raffalele Vincenzo Costa vittorio gallese Winter School Milano