MURI DI PIETRE E MURI DI IDEE Una serata di letture dall’autobiografia di Altiero Spinelli

martedì, 22 Febbraio, 2022
By

Non la pensava così, Altiero Spinelli, questa Europa spettrale che non riesce a interloquire con lo Zar in modo diverso dagli USA. Spinelli infatti si mise all’opera per creare un movimento popolare federalista quando fallì – ritardando di tre quarti di secolo ancora una cosa che si dovrà fare, un pezzo di Stato Federale – il progetto di Difesa Comune Europea, nel 1956. E tuttavia appena fu possibile lavorò, dall’interno della Commissione e poi del Parlamento europei, a quel Progetto che nel 1984 parve trionfare sull’inerzia degli stati nazionali e nell’86 ne fu di nuovo soffocato: ma senza il quale l’Unione Europea come la conosciamo oggi, con la sua Carta dei Diritti, i suoi organi elettivi  e le sua pur troppo limitata sovranità neppure esisterebbe.

Ma il pensiero di Spinelli non è solo un canone per l’interpretazione della politica, e neppure solo il più innovativo progetto politico del Novecento. E’ anche una grandiosa riflessione sull’intera civiltà europea come civiltà incompiuta, e perciò stesso capace di terribili involuzioni ma anche di profondo rinnovamento. E’ un cammino interiore di liberazione dalla prigione mentale delle ideologie, che riscopre la fragilità delle abitudini civili insieme a quella della democrazia, della sicurezza, della pace.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

logia-sociale-2/">Ontologia Sociale

concept cloud

Altiero Spinelli Andrea Zhok bianca bellini Canone Europeo dan zahavi edith stein edmund husserl elena cattaneo emanuele caminada europa fenomenologia francesca de vecchi Francesca Forle Giacomo Costa Giovanni Piana guido cusinato Il Fatto quotidiano Immanuel Kant Jeanne Hersch John Searle libertà e giustizia martin heidegger Massimo Cacciari maurizio ferraris maurizio olivieri max scheler michele di francesco paolo di lucia paolo spinicci persona Phenomenology and Mind roberta de monticelli roberta guccinelli Roberta Sala roberto mordacci Shaun Gallagher Simone Weil stefano cardini Unione Europea università degli studi di milano università vita-salute san raffaele Università Vita-Salute San Raffalele Vincenzo Costa vittorio gallese Winter School Milano