Esercizi di percezione – di ascolto, di attenzione. Di scoperta, e non di diversione dal male che ci avvolge.

lunedì, 10 Novembre, 2025
By

 

Martedì 11 novembre 2025 si terrà alle ore 18:00, presso l’Aula 7 della Facoltà di Lettere dell’Università di Pavia, la presentazione del volume “La felicità dello spettatore. Lezioni di estetica fenomenologica” alla presenza delle due autrici, Roberta De Monticelli (Università Vita-Salute San Raffaele) e Francesca Forlè (Università Vita-Salute San Raffaele).

Ne discuteranno con loro Giampaolo Azzoni (Università di Pavia) e Filippo Moretti (Università di Pavia).

A seguire, una breve presentazione del contenuto del lavoro che sarà al centro del dibattito.

La felicità dello spettatore. Lezioni di estetica fenomenologica

Come si ascolta la musica? Come si osserva un dipinto? Come si legge un poema? Come si guarda un film o una pièce teatrale? Come si esplora un’installazione di realtà virtuale?

La fenomenologia insegna a fare esperienza di ogni cosa nel modo più giusto e più felice, cioè adeguato a quel tipo di cosa, a come essa chiede di essere esperita.

Queste lezioni propongono un’estetica dal punto di vista di chi siede in platea o legge un romanzo – e se ne lascia leggere. Ma oltre a essere una disciplina della contemplazione sensoriale e affettiva, la fenomenologia è anche una passione per le distinzioni fondate, capace di confrontarsi con la più esigente filosofia analitica: che cosa distingue i mondi dell’arte e la loro esperienza? C’è qualcosa che tutti hanno in comune? E infine: la bellezza non salverà il mondo, che oggi ne distrugge più di quanta ne crei; ma c’è qualcosa che la fa essenziale – almeno per le nostre vite?

Collegamento Zoom qui.

 

 

 

 

 

Tags: , , ,

2 commenti a Esercizi di percezione – di ascolto, di attenzione. Di scoperta, e non di diversione dal male che ci avvolge.

  1. Silvia KUCHLER
    martedì, 11 Novembre, 2025 at 14:10

    Ci si può collegare da remoto da spettatori anonimi?

  2. De Monticelli Roberta
    giovedì, 13 Novembre, 2025 at 22:34

    Mi dispiace, si poteva e il link era in fondo
    al post. Chiederò se c’è una registrazione ma ne dubito, perché il collegamento era molto artigianale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*