Grazie a tutti! Sulla proposta di candidatura di Emanuele Caminada al Parlamento Europeo

lunedì, 24 Febbraio, 2014
By

Oltre 200 adesioni alla proposta di candidare al Parlamento Europeo, con la Lista L’Altra Europa per Tsipras, Emanuele Caminada, sono arrivate al nostro Lab – in due giorni e mezzo appena. Sono oltre quattro volte le adesioni necessarie (50) a inoltrare la proposta. A questo punto l’abbiamo inoltrata qualche ora prima del termine – le adesioni ulteriori potranno essere inviate in seguito.

Vorrei ringraziare personalmente ciascuna delle persone che hanno contribuito a dare solidità a questa speranza di mandare un giovane filosofo a Strasburgo – perché da lì possa ricominciare a risorgere Atene, e noi con lei.

È una speranza che la nostra piccola community nutre: ma bisognerà che i nostri argomenti riescano a convincere tutti quelli che condividono l’amore per l’Idea di Europa, la tristezza profonda per la chiusura dell’Università di Atene, lo sdegno per la continua falcidie delle risorse dello spirito europeo: i fondi per la ricerca, le ore preziose di insegnamenti umanistici nelle scuole secondarie e superiori, ciò che resta di quella che era, che ancora potrebbe essere, una delle migliori formazioni secondarie in Europa, la nostra.

E dunque non è meramente cerimoniale il mio – il nostro – grazie. Attraverso la documentazione che Emanuele ha reso disponibile sul Lab, attraverso le sue riflessioni, le sue proposte, le sue ragioni, noi tutti abbiamo potuto in questi giorni imparare molto sulla posta in gioco in queste prossime elezioni europee. Una posta molto, molto alta. Questa riflessione, questo approfondimento, anche le discussioni sull’insieme dell’iniziativa che si è concretata nella costruzione della lista L’Altra Europa per Tsipras, sulla natura del nostro coinvolgimento, sulle idee che hanno motivato ciascuno di noi – tutto questo speriamo continui sul Lab e fuori di esso. Perché la via di Socrate resti la nostra. Grazie a tutti, davvero.

Tags: , , ,

Un commento a Grazie a tutti! Sulla proposta di candidatura di Emanuele Caminada al Parlamento Europeo

  1. Michela Sacco Messineo
    domenica, 2 Marzo, 2014 at 20:00

    Sottoscriviamo con piacere la candidatura di Emanuele Caminada.

    Francesco Messineo e Michela Sacco – Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*