Workshop Phenomenology Today- 18 e 19 aprile 2023

giovedì, 13 Aprile, 2023
By

Workshop Phenomenology Today

 

18 aprile 2023, ore 16-18

Palazzo Donatello – Campus Milano 2

Aula DO 201 (relatrice online)

Valeria Bizzari (KU Leuven)

Due case-studies: schizofrenia e depressione

Abstract

In questa lezione cercheremo di applicare il paradigma teorico introdotto da Fuchs in “Ecology of the Brain”, testo in cui lo psichiatra sostiene una visione polifonica della soggettività, che dunque necessita di una descrizione altrettanto complessa. L’esame di due psicopatologie—schizofrenia e depressione—mette infatti in luce come il soggetto non possa essere considerato né mero sostrato organico, né puro agente trascendentale, ma unità stratificata.

Si introdurrà in particolare il concetto di Leib—corpo vivo ed intrecciato a una psiche—e si offrirà per ciascuna psicopatologia una descrizione su più livelli: prefenomenico (o neurale); fenomenico (ovvero focalizzato sul vissuto esperienziale in prima persona) e transfenomenico (o gestaltico).

Scarica la locandina in pdf qui.

 

19 aprile 2023, ore 14-16

Palazzo Donatello – Campus Milano 2

Aula DO 203

Alessandra Fussi (Università di Pisa)

Per una teoria della vergogna

Abstract

In questa lezione affronteremo il tema della vergogna da diverse prospettive. Ci chiederemo perché si tratti di un’emozione storicamente controversa soprattutto in relazione alla sfera della colpa, rispetto alla quale viene considerata superficiale, egoista, conformista e oggettivante. Vedremo perché alcuni filosofi la interpretano da un punto di vista esistenziale, e considereremo il rapporto della vergogna con aspetti ideali dell’identità personale, con l’autostima e/o col rispetto. Da ultimo indagheremo il suo ruolo nel rapporto fra gruppi di potere e minoranze che cercano riconoscimento.

Scarica la locandina in pdf qui.

 

I seminari sono aperti a tutte le persone interessate. Per ottenere il link all’aula virtuale del seminario, scrivere a forle.francesca@hsr.it

 

***prossimi appuntamenti***

 

26 aprile 2023, ore 11-13

Lambert Wiesing (University of Jena)

Phenomenology of Self-Consciousness

 

4 maggio, ore 14-16

Margherita Anselmi (Conservatorio di Trento)

Persona e fenomenologia della interpretazione pianistica nella poetica di Glenn Gould e Claudio Arrau

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*