Rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi

venerdì, 1 Dicembre, 2023
By

Una versione più breve dell’anticipazione è uscita sul Manifesto, 1 dicembre 2023: https://ilmanifesto.it/un-soffio-di-ragione-invece-delle-armi-una-anticipazione

E’ da questa settimana in libreria J’Accuse, il testo di Francesca Albanese in conversazione con Christian Elia (Fuori Scena, RCS) che offre in sette brevi capitoli in glossario della ragione pratica, per capire che cosa è successo in Palestina e in Israele e che cosa noi, che delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea facciamo parte, possiamo e dobbiamo fare. Perché siamo tutti noi – col nostro silenzio, il nostro ignorare e troppo a lungo aver ignorato le premesse di questa tragedia, che il J’Accuse della Relatrice Speciale dell’ONU dovrebbe risvegliare alla ragione.

 

 

Gaza non c’è più – è solo un ammasso di dolore e rovina. Un’apocalissi è in corso, in tutti i sensi della parola. Una rivelazione, soprattutto. Non solo degli estremi di cui siamo capaci quando i vincoli del diritto e della civiltà sono violati. Ma anche dell’altra faccia della splendida luna di Israele, la faccia che era nell’ombra: la Palestina. Ora l’altra faccia della luna, tremenda, è nella luce della nostra coscienza, a dispetto del taglio totale di elettricità e connessioni imposto – come se solo la tenebra potesse essere testimone di un sacrificio umano così senza limiti e senza senso. E invece mai così visibile, mai così scoperchiata in tutta la sua tragedia, è oggi la storia intera della nascita e della crescita di Israele nella terra che fu la Palestina storica, delle vie che la costruzione di quello stato ha imboccato e sempre più sistematicamente perseguito, del dolore che queste  scelte, non inevitabili, hanno causato: dal lato oscuro della luna soprattutto, ma anche dal lato lucente, in uno stillicidio di veleno e morte. Un dolore che oggi giunge al suo insopportabile zenit.

Dice un grande scrittore che un libro deve essere “un’ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi” (Franz Kafka). Questo J’accuse dovrebbe essere un’ascia del genere per ciascuno di noi. Che sia almeno uno scalpello sottile, un cesello addirittura, che con la lama del diritto incida nella profondità della memoria, perché possiamo imparare che terribile cosa sia stata la nostra indifferenza fino ad oggi, e come ogni giorno del nostro ignorare la faccia oscura della luna, ogni ora del nostro silenzio, abbia portato un po’ di energia alla bomba atomica del male che ora sta distruggendo la nostra umanità, insieme  ai corpi degli innocenti.

Lo scritto che avete in mano discende direttamente dall’ufficio di un “funzionario dell’umanità”: perché tale, nella sua indipendenza che lo solleva al di sopra dei funzionari stipendiati, è una relatrice speciale delle Nazioni Unite, e ben si adatta al suo ruolo questo appellativo che Edmund Husserl riservava agli eredi di Socrate.  Questo J’Accuse è scritto in nome degli ideali e delle corrispondenti norme e istituzioni che la comunità internazionale si era data per prevenire e spegnere le guerre; perché dov’era la selva geopolitica delle potenze sedesse il governo della legge, il diritto internazionale e i suoi organi di garanzia;  perché dov’erano le radici di sangue e di terra delle nazioni scendesse il balsamo della ragione, e tutti noi ricordassimo le radici di carta e pensiero piantate in noi per sostenere la nostra umanità al di sopra degli strati di risentimento, dolore, impunità e violenza che ci salgono ormai alla gola.

Forse è ancora possibile. Che il dono dei vincoli di ragione, accolto  dalla parte migliore della tradizione umanistica e della filosofia e infine dalla comunità internazionale, prevalga: e sventi questa ulteriore catastrofe del mondo globale di cui l’Europa annunciò, con le sue guerre novecentesche, l’avvento. Perché ciò che separa, nel mondo intero, il sottilissimo strato di civiltà per cui soltanto possiamo dirci umani dal sottostante oceano di stupidità e ferocia che ci minaccia, è solo l’impegno a brandirle, le carte di cui queste radici sono fatte, invece di brandire le armi. Che vuol dire: rianimarle del nostro soffio, queste carte e questa lettera che solo lo spirito fa viva. Rianimarle del soffio per cui soltanto l’ideale eccede sul reale, e il valore sul fatto – e soprattutto la ricerca, il dubbio, la veglia critica e la trasparenza logica eccedono sul dogma, l’urlo tribale, la furia ideologica. Eccedono, vuol dire: non si lasciano ridurre a. Eccedono, solo per un soffio. Senza questo soffio, la nostra umanità è perduta. Mi pare che a questo bivio siamo, oggi. 

Di questo soffio, antico come lo spirito delle leggi, eppure nuovo ogni volta che rinasce come pensiero vivo, io vorrei parlare. Vorrei aiutare il lettore a interrogarsi sulle ragioni profonde che, al bivio  fra l’umanità e la guerra globale, sospingono la Relatrice speciale che impersona oggi questo pensiero vivo a esprimersi ancora, oltre i tre Rapporti ufficiali finora pubblicati, ma come travolti da una vergognosa campagna diffamatoria prima, e soffocati poi dall’angustia e dalla violenza di dibattiti televisivi dove la sua voce è stata, spesso con incivile inconsapevolezza del suo ruolo istituzionale, compressa al punto da impedire, quasi, che arrivasse alle orecchie del grande pubblico, quello italiano almeno. I tre rapporti già pubblicati sono dedicati rispettivamente al diritto di autodeterminazione dei popoli (cioè ai modi in cui viene soffocato in Palestina), alla privazione arbitraria della libertà nel territorio palestinese occupato e all’impatto dell’occupazione coloniale e carceraria di Israele sui bambini nel territorio palestinese occupato.  Ma ora il pensiero che li ha ispirati si articola anche nelle sette  parole chiave di questo J’Accuse, e ne fa una sorta di piccolo glossario della ragione militante. Cioè, della ragione pratica. Del pensiero che si interroga in prima persona, singolare o plurale: che cosa debbo, che cosa dobbiamo fare?

 

 

Tags: , , , ,

Un commento a Rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi

  1. Marina Corona
    venerdì, 1 Dicembre, 2023 at 19:38

    Un bellissimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*